La prima domanda che ci si deve fare è “Perché resettare un sito WordPress?”
Le ragioni sono molteplici e tutte molto valide, ma una delle più importanti è che spesso abbiamo la necessità di rinnovare e dare una rinfrescata al nostro sito web, effettuando un vero e proprio restyling come si dice in gergo. In questi casi è fondamentale prestare attenzione ad evitare di perdere tutte le impostazioni, gli articoli e le pagine già create.
Altro motivo potrebbe essere che con il tempo il tuo sito web è diventato troppo lento, in particolare per la moltitudine di plugin che sono stati installati, ecco quindi che tornare indietro e ricominciare da capo è l’unica soluzione possibile per riacquistare la sua velocità originale.
Cosa fare, quindi, per alleggerire il tuo sito web?
Prima di tutto, indipendentemente da qualunque modifica tu voglia effettuare sul tuo portale, bisogna effettuare il backup dei dati del sito in WordPress.
Anche se è una operazione noiosa, sappi che è fondamentale, poiché i problemi sono dietro l’angolo soprattutto con un CMS come WordPress che è in continua evoluzione, molto diffuso e quindi soggetto ad attacchi hacker.
Quale plugin utilizzare per ripulire la tua installazione in WordPress
I plugin per il backup che ti consigliamo sono molto noti,
- BackupBuddy, molto buono con diverse opzioni,
- Updraft Plus che consigliamo perché nella versione gratuita soddisfa quasi tutte le esigenze.
- BackWPup, gratuito e molto gettonato tra gli esperti,
- VaultPress della stessa software house che ha realizzato WordPress (Automattic)
Questi plugin sono tutte ottime opzioni da utilizzare per resettare WordPress, per cui la scelta è soggettiva; Ovviamente queste sono solo indicazioni generiche, ma continua a leggere i nostri articoli per scoprire tutti i dettagli sul backup dei dati per WordPress insieme a tantissimi ulteriori consigli utili per la gestione del tuo sito in WordPress